Politica per la Qualità

La Politica per la Qualità dell’azienda mira al perseguimento della soddisfazione, della fiducia e della fidelizzazione del cliente e sulla piena conformità rispetto alle normative cogenti.

Per conseguire tali obiettivi, l’organizzazione aziendale deve impegnarsi al conseguimento ed al mantenimento di specifici obiettivi che, nel loro complesso, devono determinare il raggiungimento della strategia globale per la qualità. Siamo inoltre anche coscienti che l’applicazione delle norme è strettamente legata ad una sana organizzazione aziendale, che parte dalla gestione amministrativa fino alla realizzazione del servizio, presupposti fondamentali di efficienza e competenza, riconosciuti poi dalla Certificazione.

Questa logica, da sempre fatta nostra, si sposa con i principi orientati ai Servizi, al Cliente, alla Formazione ed alla Organizzazione complessiva di una azienda, identificati chiaramente nella Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Per rendere possibile ciò, la politica per la qualità è indirizzata al raggiungimento di specifici obiettivi aziendali necessari per garantirne il successo:

  • Mantenere efficace il Sistema di Gestione per la Qualità secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015 nonché, attraverso l’organizzazione e le responsabilità, garantire il rispetto delle leggi cogenti in particolare relative all’ambiente ed alla sicurezza;
  • Garanzia per i dipendenti di un luogo di lavoro sicuro dove vengono periodicamente svolte le attività igienico-sanitarie e dove sono messi a disposizione tutti gli opportuni dispositivi di protezione;
  • Garantire la professionalità del personale, nella fase di selezione e addestramento, nelle eventualità di nuove assunzioni.
  • Soddisfare pienamente le aspettative del cliente per essere sempre presente sul mercato, salvaguardando la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori;
  • Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e normative di settore relative ai requisiti del servizio, correlati a quelli dei ricambi principali (es. pneumatici, et al.) e servizi di outsourcing (officine manutenzione e laboratori di taratura Cronotachigrafi, et al).
  • Miglioramento continuo dei risultati in termini di qualità, ambiente e sicurezza attraverso l’analisi tempestiva di situazioni di non conformità che possono causare scostamenti tra i risultati prefissati e quelli ottenuti;
  • Attenzione a intraprendere A.C. (azioni correttive) volte ad eliminare le cause di N.C. (non conformità)
  • Coinvolgimento nel sistema di gestione della qualità di tutto il personale aziendale;
  • Documentazione e divulgazione della politica aziendale a tutti i personali e a coloro che ne fanno richiesta
  • Miglioramento dell’immagine aziendale sul mercato attraverso la partecipazione a fiere, convegni, pubblicità; continua espansione dei mercati emergenti;
  • Sensibilizzazione, formazione e aggiornamento continuo del personale a tutti i livelli anche attraverso la pianificazione di interventi formativi nei luoghi di lavoro.

La Direzione Generale esprime e diffonde tali obiettivi di Qualità che intende conseguire, esplicitamente nei confronti dei Committenti e degli utenti, delle strutture interne aziendali e delle parti esterne con cui l’azienda ha relazioni, adoperandosi per il loro conseguimento.

Certificato ISO 9001 : 2015