Chi siamo

L’attività delle Autolinee Curcio inizia nel 1939 a Polla, in provincia di Salerno, quale impresa individuale, ottenendo dall’allora competente Ministero dei Trasporti la concessione dell’autolinea “Auletta – Teggiano” nell’area del Vallo di Diano.

Successivamente è stata costituita la Autolinee Curcio srl. Negli anni ‘70 a Scario (Golfo di Policastro) muove i suoi primi passi l’altra società, Ettore Curcio e F.lli snc, con l’affidamento dell’autolinea “Sapri – Centola Scalo”. Nel 2019 nasce la società consortile A.B.C.D. Mobilità scarl (acronimo di Alburni-Bussento-Cilento e Diano) partecipata dalla due società del gruppo Curcio e titolare dei servizi TPL in Provincia di Salerno dal 2020.

Nel corso dei decenni l’attività, oltre a mutare il proprio assetto giuridico, ha avuto uno sviluppo dimensionale, diversificando le tipologie di attività trasporto persone su gomma:

  • Autolinee di Trasporto Pubblico Locale di competenza della Regione Campania e Provincia di Salerno;
  • Autolinee a Lungo Raggio di competenza del Ministero dei Trasporti;
  • Noleggio Autobus di Gran Turismo con conducente.

Nel settore delle Autolinee di Trasporto Pubblico Locale di competenza della Regione Campania la società consortile A.B.C.D. Mobilità scarl è oggi autorizzata all’esercizio di diversi servizi di TPL a frequenza ordinaria e scolastica (autolinee extraurbane) nel Vallo di Diano, Golfo di Policastro e da questi bacini per Eboli, Salerno, Università di Fisciano, Napoli e Napoli APT.

Nel settore delle Autolinee a Lungo Raggio di competenza del Ministero dei Trasporti le aziende (Autolinee Curcio srl e Ettore Curcio e Figli Trasporti snc) sono autorizzate – in associazione temporanea di impresa – all’esercizio delle seguenti autolinee:

  • Lauria-Pisa
  • Senise- Fiumicino
  • Lauria-Parma
  • Sant’Arcangelo-Rimini
  • Polla-Diamante 

Nel settore del Noleggio Autobus di Gran Turismo l’azienda offre un parco rotabile di una quindicina di autobus Gran Turismo, tutti di recente immatricolazione per l’affitto a privati, a parrocchie, ad aziende, a scuole ed ad operatori turistici (trasferimenti e tours organizzati): questa tipologia di servizi viene offerta anche per il tramite di servizi turistici che, dal 1975, vengono organizzati e commercializzati dalla “Curcio Viaggi”, avente sede in Polla ed in Salerno con attività di agenzia di viaggi e tour operator.

Di recente l’azienda ha restaurato alcuni autobus d’epoca (anni ’40, ’50 e ’60) utilizzati sia da case cinematografiche per film e cortometraggi che noleggiati per cerimonie (eventi e matrimoni).

La Mappa dei Nostri Servizi

La Carta della Mobilità

La Carta della Mobilità è la Carta dei Servizi per il trasporto pubblico, voluta, ideata e redatta per migliorare la comunicazione con i nostri clienti e, più in generale, per avviare una forma di dialogo con tutti coloro che hanno interesse nel settore del Trasporto Viaggiatori su Strada: i clienti possono conoscere l’azienda e le attività aziendali nel loro complesso, nei propri numeri, conoscere le regole, i propri doveri e i propri diritti; l’azienda ha uno strumento per ascoltare chi usufruisce dei propri servizi, migliorandone la qualità e la soddisfazione del proprio cliente impegnandosi al raggiungimento dei risultati dichiarati.

La presente Carta della Mobilità, è uniformata ai criteri dettati dal Dpcm del 30 dicembre 1988, e alle regole introdotte dal Regolamento UE n.181/2011 del 16 febbraio 2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus (modifica del Reg.CE n.2006/2004) per le autolinee con percorso superiore a 250 km. 

La carta della Mobilità è distribuita presso le sedi aziendali delle società:

Inoltre può essere visualizzata e stampata cliccando qui

Vuoi presentare un reclamo all’azienda? Clicca qui per compilare il modulo

I clienti possono alternativamente al format online effettuare un reclamo inoltrando il presente modulo all’indirizzo email: info@autolineecurcio.it. Le aziende si impegnano a rispondere entro 30 giorni.

Si informa la gentile clientela che è possibile presentare segnalazioni all’Autorità di Regolamentazione dei Trasporti, ai sensi del Regolamento(UE) n. 181/2011, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus (N.B.: solo dopo aver presentato un reclamo all’azienda e decorsi novanta giorni dall’invio), tramite posta raccomandata all’indirizzo di Via Nizza n. 230, 10126 –Torino, oppure inviando una email ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

-pec@pec.autorita-trasporti.it;

reclami-bus@autorita-trasporti.it;

oppure utilizzando l’apposito accesso telematico (SiTE), disponibile sul sito web dell’Autorità.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.autorita-trasporti.it

(scarica modulo/Autorità Trasporti)

Consulta la sintesi del Regolamento UE n. 181/2011 – Diritti dei Passeggeri nel trasporto effettuato con autobus ITEN